“Non mi associo, quindi, a simile domanda …” Sandro Pertini 23 febbraio 1933

Non è un caso aver scelto questa lettera del 23 febbraio del ’33

Oggi 24 febbraio dell’anno 1990 il Presidente Pertini chiudeva la sua esistenza di uomo retto, antifascista, coerente e schietto.

Ci piace ricordarlo con queste parole orgogliose scritte dal confino di Pianosa

A sua Eccellenza il Presidente del Tribunale Speciale: la comunicazione che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore, mi umilia profondamente. Non mi associo, quindi, a simile domanda, perché sento che macchierei la mia fede politica, che più d’ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme. Il recluso politico Sandro Pertini

E  ci piace ricordarlo con due altre immagini che rappresentano – la prima –  la vitalità del Presidente Pertini, quel suo volere tramandare alle generazioni, con il racconto e con l’esempio  e la seconda immagine quella che ci trasmette il rispetto, la fratellanza, la lotta che non si ferma di fronte alla morte, l’amore quasi filiale per un grande uomo politico, Enrico Berlinguer.

 

