DISCARICA MONTI DELL’ORTACCIO – VELOCCIA (PD): DISCARICA ILLEGALE, TUTTA LA POLITICA SI SVEGLI

DISCARICA MONTI DELL’ORTACCIO – VELOCCIA (PD): DISCARICA ILLEGALE, TUTTA LA POLITICA SI SVEGLI

“L’ennesima prova della prepotenza con cui si cerca di imporre la nuova discarica di Roma nella Valle Galeria è stata data dalla scoperta della completa illegalità delle opere propedeutiche alla realizzazione dell’invaso di Monti dell’Ortaccio”. E’ quanto dichiara con una nota Maurizio Veloccia, Segretario del PD del Municipio XV.

“E’ un altro tassello importante, – continua Veloccia –  raggiunto grazie all’impegno del Municipio XV ed alla perizia del Corpo dei Vigili Urbani, che completa tuttavia un quadro deprimente: abbiamo un imprenditore che predispone senza alcuna autorizzazione una discarica, in un luogo che tutte le istituzioni dichiarano di voler preservare, ma che all’improvviso invece diventa la soluzione proposta  da parte del Commissario Governativo Sottile e difesa strenuamente anche con minacce nei confronti dei cittadini, che legittimamente dopo trenta anni di soprusi, protestano.

Ci chiediamo come potrà un Prefetto della Repubblica insistere su un sito oggetto di un palese abuso?

A questo punto è ora di dire basta. La politica tutta, a tutti i livelli, non solo quello locale, ora si svegli ed affronti senza indugi questa emergenza, sostituendo ai timidi comunicati stampa una battaglia politica a viso aperto, nelle aule istituzionali e nel territorio.

L’appello è a tutti i partiti, ma da militante e dirigente politico, auspico che il mio partito, il Partito Democratico per primo, passi all’attacco: svelando il bluff di Alemanno e gli accordi sottobanco dell’AMA, garantendo una discontinuità rispetto al monopolio di Cerroni, chiedendo un incontro a Sottile per spiegare da un lato la contrarietà a Monti dell’Ortaccio e dall’altro la disponibilità a dire sì ad altri siti, portando nelle aule istituzionali questa posizione ed avviando una campagna martellante in città per far capire ai cittadini che salvaguardare la Valle Galeria significa in primo luogo salvaguardare l’inalienabile diritto alla salute di ognuno, che non può essere umiliato e negato né dalla protervia di qualche interesse economico, né dall’ignavia di qualche politico.

Da parte nostra, da parte del Partito Democratico del XV Municipio, non abbiamo dubbi su chi sostenere: sosterremo i cittadini della Valle Galeria, la loro lotta, le loro speranze, la loro giusta aspettativa per un futuro senza inquinamento, rifiuti e malattie.

Annunci

2 pensieri su “DISCARICA MONTI DELL’ORTACCIO – VELOCCIA (PD): DISCARICA ILLEGALE, TUTTA LA POLITICA SI SVEGLI

  1. L’ottusità , sappiate, è anche quella del PD come quella di Alemanno .
    Continuate imperterriti a parlare di altri siti…! A parlare di discariche !!!! vergognatevi !
    Ma volete farla finita di guardare a Roma in un’ottica medioevale.
    Voi del Pd e assieme al Pdl state continuando ad umiliare Roma !
    Iniziate a diventare responsabili. Crescete . Tutti !
    Iniziate ad affrontare seriamente il discorso della differenziata , del riciclo del riuso.
    E , sopratutto, iniziate ad eliminare per sempre dal vostro arretratissimo e assurdo vocabolario la parola “discarica”.

    • Caro Gianluca sarebbe opportuno prima di sparare sentenze provare a documentarsi. Ti suggeriamo come lettura quello che il circolo Marconi ha fatto in questi due anno denunciando – solitario all’inizio – il dramma della finta differenziata e quanto elaborato dal PD Roma a proposito di ciclo dei rifiuti. Si può essere d’accordo o meno, si può avere un confronto. Non si può avere un atteggiamento da primo della classe. Cordialità.

I commenti sono chiusi.