Newsletter 2 novembre, speciale PRIMARIE 25/11

PRIMARIE 25/11: RISCRIVI L’ITALIA

Carissim* questa è la prima newsletter di novembre che ci porterà sino a domenica 25 novembre , giorno delle primarie della coalizione di centro sinistra.

Nei giorni scorsi vi abbiamo di volta in volta informato sulle evoluzioni, sui candidati, sui diversi comitati che si andavano formando. Ora ci siamo.

Domenica 4 novembre si aprirà l’ufficio elettorale che a Marconi, in via Barsanti 25 (primo piano) presso il nostro circolo,  consentirà a tutti i cittadini, iscritti o non iscritti ai partiti della coalizione di centro sinistra (PD, PSI, SEL). , di registrarsi nell’albo degli elettori e ritirare il certificato. Con questo potrete votare  domenica 25 novembre. Avete tempo quindi più di  venti giorni dal 4 novembre al 25 novembre.

Partecipate in tanti, non importa che siate iscritti o meno ad un partito del centro sinistra. E’ importante che vogliate  riscrivere l’Italia con questa coalizione di centro sinistra. E’ il motivo forte, vero di questa consultazione che ci deve dare forza per arrivare al governo del Paese.

Noi pensiamo che questo possa essere un appuntamento importante, che dia concretezza alla speranza di un popolo di centro sinistra che spesso ci guarda – possiamo dargli torto? – con senso critico.

E siamo convinti che questo debba essere preso come un segno di costruzione, di pungolo.

Al circolo Marconi sempre così ci siamo comportati.

A questi elettori dobbiamo dare risposte serie e responsabili. Possiamo iniziare da queste primarie. Non cercate la simpatia, l’occhiolino, la battuta. Andate oltre i nomi.

Ogni candidato ha un programma, idee, passioni. Anche se queste a volte prendono il sopravvento e magari ne viene data una rappresentazione mediatica eccessiva e fuorviante.

Perché registrarvi e votare alle primarie? Perché mentre esistono partiti guidati da padri-padroni che fanno e disfano a loro piacere, qui nel centro sinistra si offre agli elettori una formidabile opportunità.

Quella di scegliere chi è in grado di rappresentare e governare l’Italia, con quali idee per l’Italia, quale Europa con l’Italia.  Ma soprattutto, quale idea di comunità vogliamo costruire in Italia che si sostituisca al concetto dell’uomo solo al comando.

L’esercizio di questa opportunità sarà possibile grazie all’impegno volontario di tanti militanti che saranno impegnati nelle operazione di registrazione e poi di voto. E li ringrazio, questi indomabili militanti di Marconi, sin da ora. Ma potrà essere possibile, soprattutto, se voi diventerete protagonisti.

Nelle forme che riterrete opportune. Dandoci magari anche una mano nel diffondere il manifestino allegato che spiega cosa succederà dal 4 al 25 novembre (fotocopiatelo, mettetelo nelle cassette delle posta, passatelo a vostri amici, parenti, colleghi di lavoro, conoscenti). Oppure chiedendo di essere con noi il giorno delle votazioni per aiutarci ai gazebo (pensiamo di metterne due, come nelle ultime primarie del 2009: uno a Piazza Fermi e l’altro a Piazza della Radio/Oderisi da Gubbio). Vi daremo conferme in seguito con le prossime newsletter.

Vi chiediamo anche di utilizzare tutti i giorni previsti (vedi manifestino) da qui al 25 per registrarvi.

Questo ci consentirà – ci auguriamo – di procedere ad operazioni di registrazione e successivamente di voto più snelle che consentano di rendere il 25 novembre una festa, una festa di popolo. Come sono questi momenti di incontro, di condivisione.

Non abbiate timore. Contrariamente a quel che dice la TV o i giornali, i vostri nomi non saranno di pubblico dominio. Saranno trattati – come già è avvenuto per le precedenti primarie – conformemente a quanto stabilito dai garanti della coalizione nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. La firma che apporrete al momento della registrazione rappresenta la condivisione dei contenuti dell’appello agli elettori da parte della coalizione di centro sinistra.

Per rimanere informati consultate sia la pagina del nostro sito pdmarconi.wordpress.com/primarie-2012, sia quella nazionale primarieitaliabenecomune.it

TROVATE GIORNI ED ORARI NEL VOLANTINO

scarica in formato PDF scarica in formato JPG

Fraterni saluti

Carla Boto

Annunci