AMArcord

In un articolo comparso oggi su il Messaggero, il redivivo Piergiorgio Benvenuti, Presidente dell’AMA, afferma che a Montesacro cambieranno il sistema di raccolta duale e metteranno il porta a porta vero (cassonetti specifici nei condomini e/o case ).

Ora la domanda è: aveva o non aveva ragione il circolo PD Marconi quando diceva che questa era la strada?

E i cittadini di Marconi quando potranno vedere questo sistema all’opera , sistema che il circolo PD Marconi ed i residenti – proponevano già nel luglio del 2010?

E soprattutto la domanda delle domande: cambiare il metodo DUALE è o non è il segno di un falllimento. Lecito e giusto è il cambiare. Corretto sarebbe trarne le conclusioni ed ammettere le responsabilità.

Anche perchè i cittadini di Marconi con tenacia e nonostante tutto sanno che la strada giusta è quella di un ciclo integrato dei rifiuti, a partire dalla produzione delle merci, passando per lo smaltimento e finendo al conferimento.

Questi cittadini ricordano e sanno bene chi è il responsabile di questa situazione e di chi:

  • ha fatto fallire la raccolta differenziata (ferma al 20%), non riuscendo a indicare per la Città un’unica modalità di raccolta:  i risultati sono sotto gli occhi di tutti, in particolare nel quartiere Marconi!
  • ha messo in ginocchio l’AMA con la vicenda Parentopoli
  • non ha avuto il coraggio di indicare un sito alternativo
  • non ha avviato l’industria del riciclo
  • non ha attivato gli impianti di trattamento dei rifiuti
Annunci