Veloccia: newsletter dicembre 2013

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la newsletter del Presidente Veloccia

Tutto pronto per il premio intitolato a Fabrizio De André

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre, alle 21, all’Auditorium SGM di Via Portuense 741, si terrà la fase conclusiva della dodicesima edizione della rassegna Premio Fabrizio De André “Parlare Musica”. Le due serate saranno presentate dal giornalista Massimo Cotto, con la partecipazione di Andrea Rivera e di Dori Ghezzi. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Peppe Barra, a cui sarà consegnato il “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio” e Eugenio Finardi, a cui sarà assegnato il riconoscimento alla carriera. Il Premio, che mira alla ricerca della qualità e dell’originalità di nuovi artisti emergenti, è diventato negli anni una parte fondamentale dell’identità culturale del nostro Municipio. Le due serate sono ad ingresso gratuito. In allegato troverete la locandina dell’evento che vi invito a far girare tra i vostri contatti.

 

Approvata la delibera del PRINT alla Magliana

Il Consiglio municipale ha approvato la proposta di Delibera del PRINT Magliana – Villa Bonelli, riguardante la riqualificazione dell’area ex Buffetti. Destinare un’area attualmente dismessa a servizi socio-culturali è un passo importante per la riqualificazione di quel quadrante, e conferma la nostra volontà di proseguire nel percorso partecipativo iniziato dalla precedente amministrazione municipale. Con questo atto, oltre a servizi privati e nuove residenze, saranno realizzate importanti opere pubbliche: una piazza a verde di circa 5 mila metri quadrati, una sala polivalente per iniziative socio-culturali e un asilo nido. Il progetto prevede, inoltre, il fondamentale intervento infrastrutturale di allargamento del sottopasso ferroviario di via Baffi oltre alla risistemazione di via di Villa Bonelli e la realizzazione di percorsi pedonali protetti. La proposta di Delibera, ora, dovrà essere sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale. Il nostro è il primo Municipio di Roma ad approvare questo importante strumento urbanistico: seguiremo la vicenda anche in Campidoglio, certi che anche l’Assemblea Capitolina darà parere positivo, anche al fine di far recedere la proprietà dalla proposta del Piano Casa.

 

Finalmente buone notizie per Scuola Via Pensuti

Per il polo scolastico Muratella, grazie anche alle tante sollecitazioni del nostro Municipio, dopo 5 anni finalmente ci sono delle buone notizie. Infatti la Ragioneria Generale di Roma Capitale ha proceduto allo sblocco dei fondi previsti per la realizzazione della scuola e, nelle prossime settimane, si inizierà con lavori di messa in sicurezza dell’area. Durante la prima fase, l’impresa provvederà ad una bonifica dei luoghi, ormai totalmente inagibili, e ad una valutazione della struttura per verificare quanto dell’attuale costruzione possa essere mantenuto. Nella seconda fase si procederà con la realizzazione dei lavori di costruzione della scuola. I tempi di consegna sono previsti per gennaio 2014. Continueremo a seguire la vicenda con attenzione, affinché i tempi siano rispettati.

 

Assegnati fondi per risparmio energetico: vinciamo con 6 scuole!

Sono stati comunicati i vincitori del Bando regionale sull’efficienza energetica “Call for proposal”. Su diciassette progetti ammessi in tutta Roma, sei riguardano altrettante scuole del nostro Municipio. Tre progetti sono stati ammessi al finanziamento: il nido e la scuola dell’infanzia di Via Pescaglia, la scuola media di via Gherardi e la scuola elementare “L. Pirandello” di via Cutigliano. Altri tre sono idonei (le scuole elementari “G. Pascoli”, di via Papareschi, “G. Caproni” di via Solidati Tiburzi e la “R. Guttuso” di via Cruto) ed a breve saranno ugualmente finanziati. Si tratta di un risultato importante soprattutto in questa fase caratterizzata da così scarse risorse e che va nella direzione dell’ammodernamento degli edifici scolastici del nostro Municipio.

 

Contro il gioco d’azzardo, contro la mafia: il nostro impegno per la legalità

Durante quest’ultimo mese, il Municipio ha aderito a due importante iniziative per la legalità. Il 5 novembre abbiamo sottoscritto il “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, un problema sociale sempre più grave, che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, anche nel nostro territorio. Poche settimane dopo abbiamo firmato il protocollo “Municipi senza Mafie”, promosso dall’Associazione DaSud. Oltre a condannare i fenomeni criminosi, infatti, è necessario mettere in campo prassi concrete nell’attività quotidiana dei Municipi che, come Istituzioni di prossimità a diretto

contatto con il territorio, devono poter disporre di strumenti efficaci ed efficienti. Impegnarsi contro l’illegalità, anche aderendo a queste iniziative, è un dovere verso la comunità.

 

Bilancio municipale: Roma e il Municipio hanno bisogno di voltare pagina

Il Municipio XI ha dato parere favorevole alla proposta di Bilancio inviandola, poi, all’Assemblea Capitolina per l’approvazione definitiva. Si tratta di un documento essenzialmente consuntivo e con un modesto valore politico, perché descrive l’operato della precedente Amministrazione comunale. Un bilancio di sacrifici per il Municipio XI, che riduce tutte le voci di spesa e, in particolare, i fondi destinati alla manutenzione ordinaria, alla cultura e allo sport. Abbiamo dato parere positivo e proposto l’approvazione perché si tratta dell’ultima appendice della disastrosa era Alemanno e bisogna voltare pagina. Il dato positivo è che, nonostante le difficoltà, è stato mantenuto l’impegno a non toccare le risorse destinate a garantire la prosecuzione dei servizi sociali. Tuttavia dal 2014 sarà necessaria, però, una svolta, che dovrà passare per alcuni imprescindibili punti: tornare ad approvare il Bilancio di Previsione entro i termini stabiliti; spostare risorse dai Dipartimenti ai Municipi per arrivare ad un effettivo potenziamento degli Enti locali e ad un vero decentramento; effettuare un’analisi reale dell’allocazione delle risorse nel rapporto tra Centro e Municipi e tra i Municipi stessi (negli ultimi anni l’undicesimo è stato uno dei più penalizzati a Roma). Da ultimo, ma non per importanza, sarà necessario garantire, oltre alla manutenzione ordinaria, il ripristino di un piano di investimenti municipale per la realizzazione delle opere pubbliche, nonché risorse per cultura e sport: bisogni inalienabili che, soprattutto nelle zone più periferiche della città, contribuiscono alla crescita della comunità e alla sicurezza del territorio.

 

Differenziata: tolti i primi cassonetti a Borgata Petrelli e Parrocchietta, e sostituiti i vecchi a Magliana

Da quasi due mesi, nel nostro Municipio, si sta avviando il nuovo modello di raccolta differenziata, nella doppia modalità: porta a porta e stradale. Una “rivoluzione”, questa, che toccherà tutti i quartieri del nostri territorio. In questi giorni, ad esempio, è la volta di Borgata Petrelli e Parrocchietta, dove è iniziata la rimozione dei primi cassonetti e di Magliana, dove si stanno sostituendo i vecchi. Non mi stancherò mai di ripeterlo: le difficoltà e i disagi ci sono e ci saranno ancora per un po’. Ma con la collaborazione e la buona volontà di tutti, cittadini ed Istituzioni, anche nel segnalare le problematiche e dare consigli per migliorare il servizio, riusciremo a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Sequestri di discariche abusive: dopo Piana del Sole, Ponte Galeria

Grazie all’impegno del Municipio nella lotta all’illegalità ed alla fattiva collaborazione della Polizia Municipale, sono state sequestrate due discariche abusive nel nostro territorio: la prima a Piana del Sole e la seconda a Ponte Galeria. A Piana del Sole è stata sequestrata un’area di circa 5mila metri quadrati piena di rifiuti (calcinacci, a divani, lavatrici, pneumatici ecc. ) e pericolose lastre di Eternit contenenti amianto. A Ponte Galeria è finita sotto sequestro, invece, un’area di circa 30mila metri quadrati anch’essa contenente ogni genere di rifiuti. In quelle aree c’era di tutto… eppure l’isola ecologica di Corviale esiste e funziona, il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti c’è e funziona. È vergognoso lo spreco di soldi pubblici per ripristinare situazioni che, il semplice rispetto delle regole (dalle scritte sui muri, ai manifesti abusivi, alle discariche, agli atti vandalici), farebbe risparmiare.

 

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, abbiamo aderito alla campagna “Roma dice no” con l’iniziativa “No alla violenza sulle donne”. La manifestazione, organizzata dalla Commissione delle Elette, in collaborazione con il Coordinamento Donne SPI CGIL e di numerose associazioni del nostro territorio, si è svolta il 29 novembre a Piazza De André. Durante il pomeriggio la piazza è stata animata da dibattiti, proiezioni di video, letture, momenti di spettacolo ed interventi di esperti sul tema della prevenzione alla della violenza contro le donne. Inoltre abbiamo esposto per una settimana, sulla facciata della sede di Villa Bonelli del Municipio, lo striscione “Impegniamoci contro la violenza sulle donne”.

 

Attività motoria in acqua per la terza età

Sta per partire l’iniziativa “Attività motoria in acqua per la terza età”. Il progetto è riservato ad un numero massimo di 160 anziani residenti nel territorio del Municipio. Per partecipare è necessario presentare la domanda entro il 13 dicembre, presso il Servizio sociale del Municipio XI – Via Portuense 579. Entro il 17 dicembre sarà esposta la graduatoria.

Sul sito del Municipio è possibile scaricare il modulo di partecipazione, consultare gli orari del Servizio sociale e avere maggiori informazioni.

 

Feste di Natale, presto il programma delle iniziative del Municipio
Presto pubblicheremo sul sito del Municipio il programma delle iniziative previste per le festività natalizie: occasioni di incontro per grandi e bambini, manifestazioni e concerti che animeranno il nostro territorio. Per vivere un Natale all’insegna della serenità e della solidarietà.

 

Ne approfitto infine per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie

un sereno e felice Natale 2013!

Annunci